Privacy Policy
Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR)
Il Titolare del trattamento
è la Union Gas Metano S.P.A. (di seguito UGM), in persona del legale rapp.te p.t., con sede in Milano alla Via Scarlatti n. 30, tel. 081/452219623 – 06/452219623, fax 081/5012544 mail: info@uniongaseluce.it Pec: uniongasmetano@pec.it
Dati di contatto del DPO
Il Responsabile per la Protezione dei Dai (DPO) è contattabile alla casella mail: dpo@uniongaseluce.it
Finalità del trattamento
Instaurare e gestire il rapporto contrattuale
Il trattamento dei dati è finalizzato ad instaurare e gestire correttamente il rapporto contrattuale di fornitura di energia e/o gas. Il trattamento comprende le attività pre-contrattuali (es. controlli sulla completezza e coerenza dei dati raccolti in sede di richiesta di attivazione della fornitura, riscontri a richieste inoltrate dal potenziale Cliente) e contrattuali (es. dati anagrafici, residenza o domicilio, POD e PDR, email e recapiti telefonici, copia di documento di identità, consumi, fatturazione, pagamenti, reclami, dati inviati alla assistenza clienti, dati necessari per la gestione del contenzioso, recupero crediti).
Il conferimento di tali dati è facoltativo, ma necessario per poter instaurare regolarmente il contratto di fornitura.
I dati sono comunicati a soggetti terzi per adempimento ad obblighi di Legge (es. Autorità di Controllo e Garanzia, Distributore del Gas e Distributore Elettrico, Enti Pubblici, Autorità di Polizia) e per motivi organizzativi (Società Partners nominate Responsabili del Trattamento il cui elenco è consultabile presso la sede del Titolare del trattamento).
I dati saranno conservati per un periodo di tempo non inferiore a 10 anni dalla cessazione del rapporto, come stabilito dalla normativa di settore.
Le comunicazioni con la Clientela (invio di fatture, comunicazioni di gestione del servizio, ecc.) avverranno a mezzo posta ordinaria, email (indicando indirizzo valido) o a mezzo app di messaggistica (es. Whatsapp).
Base giuridica: esercizio di attività pre-contrattuali su richiesta dell’interessato e adempimento ad obblighi contrattuali e di Legge.
Verifiche sulla solvibilità ed affidabilità economica
In fase di verifiche pre-contrattuali, al fine di identificare l’affidabilità economica e la solvibilità del Cliente, il Titolare del trattamento potrà accedere ai dati personali provenienti da archivi o registri pubblici (es. protesti, pignoramenti mobiliari ed immobiliari, fallimenti, ecc.).
Per il medesimo scopo potranno essere raccolti dati presso gestori privati specializzati nel fornire informazioni sulla puntualità nei pagamenti, come i Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) di CRIF, Experian e Cerved ai sensi dell’art. 30 ter lett. b-ter del D. lgs. 141/2010, come integrato dalla l. 4 agosto n.124/2017.
Tali banche dati (Sistemi di Informazioni Creditizie o SIC), sono consultate per valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell’interessato e sono gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC.
Le informazioni raccolte presso tali banche dati, saranno conservate presso di noi per un periodo massimo di 90 gg.
Le informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto contrattuale che si andrà ad instaurare con il Titolare del trattamento non saranno invece da noi comunicate ai SIC e, pertanto, i soggetti Partecipanti (es. banche o intermediari finanziari a cui Lei potrebbe chiedere un prestito, un finanziamento, una carta di credito, ecc., anche per acquistare a rate un bene di consumo) non potranno venire a conoscenza di una pendenza debitoria verso il Titolare del trattamento.
In taluni casi (es. mancato pagamento di fatture di fornitura del servizio), potrebbe essere necessario accedere alle suddette banche dati anche in corso di contratto.
La presente informativa viene resa anche in adempimento al “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti” approvato dall’Autorità di protezione dei dati personali con prov. del 12/09/2019.
Base giuridica: legittimo interesse del Titolare del trattamento
Adesione al servizio di firma elettronica avanzata (OTP)
Il Titolare potrà avvalersi di procedure informatiche per la gestione del contratto. In particolare, per una regolare instaurazione del rapporto, potrà avvalersi della tecnologia della “firma elettronica in otp”.
I dati saranno trattati per consentire la sottoscrizione dei documenti contrattuali del Titolare attraverso il sistema di Firma Elettronica Avanzata.
L’attivazione del Servizio comporta il trattamento dei dati identificativi del firmatario (nome e cognome, luogo a data di nascita, codice fiscale, numero di documento di identità, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, etc.), In adempimento a quanto previsto dal DPCM. 22.02.2013.
Il trattamento è facoltativo, tuttavia il mancato conferimento dei dati, renderà impossibile la fornitura del servizio di Firma Elettronica Avanza.
In tal caso, avrà comunque a disposizione altri metodi di firma (es. firma autografa su documento cartaceo).
I Dati Personali saranno conservati per un periodo non inferiore a 20 anni (come previsto dal DPCM. 22.02.2013)
Base giuridica: adesione volontaria ai servizi di Firma Elettronica Avanzata per la sottoscrizione elettronica dei documenti contrattuali informatici del Titolare. Esecuzione di obblighi contrattuali e pre-contrattuali, esecuzione di obblighi di Legge.
Fornitura del servizio Web
La raccolta dei dati e delle informazioni avviene al fine di permettere il corretto funzionamento e la fruizione del sito Internet del Titolare (dati di funzionamento, dati statistici, informazioni di sicurezza, ecc.).
La raccolta dei dati avviene in modo automatico alla apertura delle pagine del sito web.
I dati saranno conservati per un massimo di 24 mesi.
Base giuridica: legittimo interesse del Titolare del trattamento
Ricezione delle richieste
La raccolta di dati sarà effettuata al fine di evadere richieste di contatto o di interazione che vengono spontaneamente inviate mediante i form presenti sulla pagina web (es. sezione “contatti”).
Per la gestione delle richieste potrebbe essere utilizzato un applicativo esterno al sito (es. Whatsapp), in quel caso, i dati potranno essere conosciuti dal gestore dell’applicativo che potrebbe trattarli come autonomo Titolare del trattamento.
La UGM segnala l’uso di applicativi esterni prima della condivisione dei dati.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
I dati saranno conservati per il tempo necessario alla gestione della richiesta.
Base giuridica: sercizio di attività contrattuali e pre-contrattuali su richiesta dell’interessato.
Partecipazione ad iniziative del Titolare come concorsi a premi e/o raccolte punti
I suoi dati saranno trattati per gestire la sua partecipazione a concorsi a premi e/o raccolte punti indette dal Titolare del trattamento. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia la mancata raccolta dei dati comporta l’impossibilità a partecipare alle suddette iniziative.
I dati saranno conservati per il tempo necessario alla gestione dell’evento. Saranno conservati per 10 anni i soli dati necessari per adempimento a obblighi di Legge.
Base giuridica: esercizio di attività contrattuali e pre-contrattuali su richiesta dell’interessato e adempimento ad obblighi di Legge (Adesione al Regolamento).
Lavora con noi
La raccolta di dati sarà effettuata al fine di verificare la possibilità di instaurazione di un rapporto di collaborazione/lavoro con interessati che inviano spontaneamente le loro candidature ed i propri CV mediante apposito form presente sul sito. I dati relativi alle figure di interesse aziendale, saranno conservati per un massimo di 12 mesi.
Base giuridica: esercizio di attività pre-contrattuali su richiesta dell’interessato.
Creazione di un Account Personale
Tramite il sito è possibile creare un account personale ed accedere all’area cliente, dalla quale è possibile avere sotto controllo le funzionalità legate alla fornitura ed al rapporto contrattuale in essere.
L’accesso all’area clienti è consentita unicamente previo inserimento di credenziali scelte dall’interessato.
La creazione di un account non è obbligatorio, è un servizio facoltativo, offerto dal Titolare per gestire il rapporto contrattuale in modo più semplice e veloce e ottimizzare il contatto con il Cliente.
I dati saranno conservati fino ad interruzione del rapporto contrattuale o fino a richiesta di cancellazione dell’account.
Base giuridica: adempimento ad obblighi contrattuali.
Costumer experience
Il Titolare potrebbe contattare il Cliente a mezzo email o telefono, per raccogliere informazioni circa la qualità del servizio offerto. Tali attività di trattamento sono finalizzate a migliorare i prodotti e servizi oggetto del contratto e adeguare l’offerta alle esigenze della clientela. Il conferimento dei dati è facoltativo.
I dati saranno conservati per 24 mesi e, successivamente, archiviati in forma anonima per motivi di statistica e controllo della qualità del servizio.
Base giuridica: legittimo interesse del Titolare del trattamento
Marketing
I dati sono trattati per la comunicazione di informazioni di natura commerciale (marketing).
Le attività di marketing che il Titolare può porre in essere sono le seguenti:
A) Marketing del Titolare.
Il Titolare del trattamento, potrà inviare comunicazioni pubblicitarie a mezzo email, whatsapp, sms, app di messaggistica, servizio postale, social network, newsletter, se saranno forniti i rispettivi dati (indirizzo email, recapito telefonico, indirizzo di residenza/domicilio, ecc). Il Marketing del Titolare è un trattamento facoltativo, eseguito previa raccolta di preventivo consenso. I dati saranno conservati fino a revoca del consenso.
Base giuridica: consenso.
B) Marketing di Terze Parti
Il Titolare potrà trasmettere i dati dell’interessato a soggetti terzi per autonome attività di Marketing.
Nel caso della UGM, i dati potranno essere trasmessi alle società facenti parte del gruppo Union Energy Group srl per autonome attività di marketing.
Il Marketing di Terze Parti è un trattamento facoltativo, eseguito previa raccolta di preventivo consenso, il mancato consenso non comporterà conseguenze al rapporto contrattuale.
I dati saranno conservati fino a revoca del consenso.
Base giuridica: consenso.
C) Soft Spam
Il Titolare potrà inviare comunicazioni promozionali a mezzo email, whatsapp o servizio postale ai clienti per pubblicizzare prodotti o servizi analoghi a quelli già precedentemente acquistati. È sempre possibile opporsi al trattamento inviando una comunicazione a dpo@uniongaseluce.it
I dati saranno conservati fino a comunicazione di opposizione al trattamento.
Base giuridica: legittimo interesse del Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 130 comma 4 del D.Lgs 196/03.
Comunicazione dati a terzi
I dati potranno essere comunicati a terzi per obblighi di Legge (es. Consulente fiscale, Agenzia delle Entrate, Distributore di Gas, al Distributore Elettrico ecc.). I Suoi dati, inoltre, potranno essere comunicati a società che svolgono attività di manutenzione della rete, a società che svolgono, per conto della UGM, attività di gestione ed acquisizione della clientela, fatturazione, recupero crediti, attività investigative, incasso dei pagamenti, trasmissione, stampa, imbustamento, rating, assicurazione ecc.. I Suoi dati potranno essere comunicati a società che svolgono, per conto della UGM, attività di marketing, iniziative promozionali, sondaggi, ricerche ed analisi, soltanto previo espresso consenso.
Processi automatizzati
Non sono previsti processi automatizzati. Tutte le attività di trattamento dei dati prevedono l’intervento di un operatore.
Trasferimento dei dati in paesi extra UE
La pagine web e relativi applicativi, potrebbero condividere dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea.
Alcuni servizi prevedono la comunicazione dei dati a Società partner (Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR 2016/679) site in Paesi Extra UE (es. comunicazione a mezzo app di messaggistica Whatsapp Business).
Il Titolare verifica la sussistenza di idonee basi giuridiche per il trasferimento di dati extra UE.
Per quanto attiene il trasferimento dati conseguente le attività dei Cookies, si invita a prendere visione della Cookie Policy.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 15 – 22 del GDPR, i diritti dell’interessato sono:
a) Accesso e diritto di copia dei dati;
b) Rettifica;
c) Cancellazione;
d) Limitazione del trattamento;
e) Opposizione;
f) La ricezione in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmettere senza impedimenti tali dati a un altro titolare del trattamento; ove tecnicamente fattibile.
g) Revoca del consenso
L’interessato ha altresì il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato
Per avere maggiori informazioni sul trattamento ed esercitare i diritti sopra elencati, si potrà inviare una comunicazione all’indirizzo email dpo@uniongaseluce.it
In caso di violazione nel trattamento dei dati personali, l’interessato potrà presentare reclamo al Titolare del trattamenti, all’Autorità Garante per la Protezione dei dati o alla competente Autorità Giuridica.
È possibile proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, in caso di violazione dei dati personali.